Cerimonia del Cacao Come si Prepara Cacao Cerimoniale

Una Guida Passo-Passo per la Bevanda Cerimoniale

Il cacao cerimoniale è molto più di una semplice bevanda. Nei millenni, è stato utilizzato in molte culture mesoamericane come veicolo di connessione spirituale e di celebrazione. In questo articolo, esploreremo il mondo della bevanda cerimoniale al cacao, impareremo a prepararla e scopriremo il significato che essa porta con sé usando il metodo del pentolino.

Gli Ingredienti Necessari

Prima di iniziare, assicuriamoci di avere tutto il necessario:

  • 30g di cacao cerimoniale (Trovali sul nostro Shop Online)
  • 150 ml di acqua calda (60º/70ºC max)
  • Una punta di cannella
  • Una punta di peperoncino (opzionale per un tocco piccante)
  • Dolcificante naturale a piacere solo se proprio non si sopporta l'amaro

Cacao Da Cerimonia VAICACAO Italia Mesoamerica Bean to Bar

Il Processo di Preparazione

  • Iniziate scaldando l'acqua in un pentolino. Non portatela a ebollizione per evitare di compromettere il sapore delicato del cacao.
  • Ritagliate il cacao con l'aiuto di un coltello.
  • Versate il cacao nel pentolino mescolandolo vigorosamente per evitare grumi. Usate una comune frusta per torte qualora fosse necessario per mescolarlo meglio, aggiungere dunque cannella e peperoncino.
  • Se vi va, potete aggiungere un dolcificante, assicurandovi di gustare man mano fino a raggiungere il sapore desiderato. Tuttavia, con il tempo, potete considerare di non dolcificarlo affatto. Una valida alternativa per evitare del tutto l'uso dello zucchero, è usare una bevanda vegetale a base di avena o cocco al posto dell'acqua.

Ceremonial Cacao VAICACAO How to prepare the perfect Cacao Cup

Significato Cerimoniale

Nelle culture antiche del Mesoamerica (parte dell'odierno Centro America), il cacao era considerato un dono da multiple deità, un elisir per aprire il cuore e facilitare la comunicazione spirituale, con lati oscuri e lati di luce, come il giorno e la notte. Preparare una bevanda cerimoniale al cacao è un atto di gratitudine verso la natura e un momento per la riflessione e la meditazione.

Suggerimenti per la Cerimonia

  • Trova un luogo tranquillo per la cerimonia dove sentirti comoda/o
  • Accendi una candela o un incenso, e metti della musica rilassante.
  • Servi il tuo cacao nella tua tazza preferita, e tienilo vicino al cuore. Fai dei respiri profondi continui.
  • Pratica la consapevolezza mentre bevi il cacao, concentrandoti sui tuoi pensieri e sul significato della cerimonia.
  • Scrivi su un diario le intenzioni per la tua giornata o cosa vorresti cambiare nella tua vita, o cosa non ti serve più lasciando spazio a pensieri nuovi e liberatori.
  • Puoi seguire una meditazione guidata se lo preferisci, o cantare un mantra. Niente di ferma, puoi anche dipingere, disegnare, scrivere, leggere un libro bellissimo...

Varianti e Personalizzazioni

Sperimenta con le tue varianti personali. Puoi aggiungere anice stellato, noce moscata o fiori di garofano per un tocco extra di aroma. Se ti piacciono i fiori edibili, puoi guarnire la tua tazza con dei petali di rosa, malva o fiori di lavanda. Anche il tipo di cacao utilizzato può influire sul sapore, poiché ogni origine ha la propria complessità di profumi e sapori diversi tra loro.

Infine

Il cacao cerimoniale è un'opportunità per connettersi con la natura e noi stessi. Preparando e gustando questa bevanda con intenzione, aprirete nuove porte per la vostra spiritualità. Cogliete l'occasione per esplorare e sperimentare, e ricordate che ogni tazza di cacao è un atto di gratitudine.

Che la vostra esperienza con la bevanda cerimoniale al cacao sia profonda e significativa. Assaporate ogni sorso e lasciate che il vostro cuore si apra a nuove prospettive.

Buon rituale, Cacao Love

Eli
Co-Founder di Vaicacao

Torna al blog